I cinema della Liguria. Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015 con Riccardo Speciale
Venerdì della cultura al
—— CREAMCAFE ——
10 gennaio 2020 h. 17
I cinema della Liguria. Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015
con Riccardo Speciale
Riccardo Speciale ci racconterà settant’anni di vita delle sale cinematografiche del territorio ligure, dalle grandi città ai paesi più minuscoli, dai lussuosi cinema teatri alla piccole strutture di quartiere, dalle arene estive ai numerosissimi cinema parrocchiali, ai multiplex più recenti.
Una storia della cultura cinematografica in Liguria dal punto dell’esercizio, degli spazi fisici del cinema e di un inesauribile slancio imprenditoriale, che da decenni scandisce l’immaginario e la vita quotidiana delle persone.
_______________________________
I cinema della Liguria
Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015
di Riccardo Speciale, Stefano Petrella, Renato Venturelli
ed. Le Mani.
Riccardo Speciale è stato distributore ed esercente a Genova, e da trent’anni è segretario regionale di Agis Liguria, che ha messo a disposizione il suo archivio per la pubblicazione.
Renato Venturelli è critico cinematografico, direttore di www.filmdoc.it, autore di vari volumi tra cui L’età del noir e I luoghi del cinema in Liguria
Stefano Petrella effettua da anni ricerche d’archivio sulle sale cinematografiche, in particolare di Genova, e collabora al sito www.giusepperausa.it