—— SPORTELLO ALZHEIMER ——
con
Gina Guarnieri e Guido Rodriguez
Lo Sportello Alzheimer, curato da Gina Guarnieri e Guido Rodriguez, si rivolge ai familiari e, più in generale, ai caregiver di soggetti affetti da demenze e Alzheimer.
Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12 presso la sede dell’Associazione (Palazzo Ducale – piazza Matteotti 72 r.) con Gina Guarnieri e Guido Rodriguez (Se possibile si raccomanda la prenotazione dell’incontro telefonando al numero 010 7966127)
Lo sportello è un servizio gratuito diretto alle persone che si prendono cura di un familiare affetto da una forma di demenza.
Cosa offre:
– Ascolto e sostegno
– Informazioni essenziali sulla malattia
Spesso, al termine di un lungo iter diagnostico, si giunge alla diagnosi di demenza, ma privi di importanti nozioni sulla malattia ed il suo decorso a breve e/o lungo termine. Tale disinformazione può complicare ulteriormente il difficile rapporto tra il caregiver ed il paziente, tuttavia numerose problematiche lamentate dai familiari e/o caregiver, relative alla gestione dell’anziano con Alzheimer, possono essere ridimensionate grazie all’acquisizione di informazioni adeguate circa i principali sintomi della malattia.
– Consigli pratici per l’assistenza al malato
– Orientamento ai Servizi e agli Enti specializzati del territorio che si occupano di demenze.
– Informazioni su strutture assistenziali presenti sul territorio e sulle modalità più adeguate di accesso a tali strutture al fine di individuare i percorsi più opportuni per il paziente.