
“Casa Luzzati e il Medioevo Fantastico” con Giulia Orlandi
Venerdì 21 febbraio, ore 16.30
“Casa Luzzati e il Medioevo Fantastico”
con Giulia Orlandi
CASA LUZZATI
Casa Luzzati è una sede relazionale, un luogo di apprendimento e di sviluppo della creatività. Nasce
come centro di produzione culturale con lo scopo di divulgare l’arte e la biografia di Emanuele
Luzzati, riscoprendo la libertà creativa dei suoi molteplici linguaggi. Titolare della gestione è la Lele
Luzzati Foundation, depositaria del fondo opere donato dagli eredi e riferimento per la valorizzazione
del patrimonio e delle collezioni del Maestro.
Inaugurata il 3 giugno 2021, nel centenario della nascita del Maestro, Casa Luzzati è fucina di progetti
espositivi, di pubblicazioni, di incontri, di rassegne e di seminari; uno spazio-documento del lavoro
di Luzzati, ma anche un luogo di apertura ad altre realtà, come archivi, artisti e associazioni.
LUZZATI E IL MEDIOEVO FANTASTICO
Luzzati vedeva il Medioevo come il suo Oriente: mentre quest’ultimo rappresentava un altrove fisico,
quello era l’altrove temporale. Il suo sguardo, però, non si fermava a una dimensione puramente
immaginaria, ma si radicava in una realtà concreta, popolata da mercanti e combattenti. Il Medioevo
che immaginava era fantastico nel senso che, lungi dall’evocare un mondo metafisico, offriva invece
una lettura più profonda e tangibile, mettendo in luce quei sentimenti, emozioni e stati d’animo che
lo caratterizzano con maggiore intensità.
GIULIA ORLANDI
Giulia Orlandi ha conseguito una Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del
Patrimonio Artistico presso l’Università degli Studi di Genova nel 2024, con il massimo dei voti
(110/110 con lode). La sua tesi, intitolata Analisi storico-critica delle attività espositive della Galleria
Marlborough di Madrid, ha approfondito il tema delle mostre d’arte contemporanea in ambito
internazionale.
Precedentemente, ha ottenuto una Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo
storico-artistico nel 2021, discutendo una tesi sul rapporto tra regia e scenografia, in particolare
Vittorio Gassman e Emanuele Luzzati, intitolata Lettere tra regista e scenografo: ricostruzione dei
processi creativi di scene e costumi di Emanuele Luzzati.
Durante il suo percorso accademico, ha arricchito la sua formazione con esperienze internazionali,
tra cui un Erasmus per studio presso l’Università di Alcalá de Henares e un tirocinio alla Galleria
Marlborough di Madrid.
Oltre agli studi, ha acquisito esperienza pratica nel settore culturale, lavorando come divulgatrice
scientifica e curatrice di mostre, partecipando a progetti espositivi e collaborando con istituzioni
culturali a Genova.
Attualmente collabora con la Lele Luzzati Foundation a supporto di Casa Luzzati.
________________
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La capienza massima della sala è di 45 persone